Descrizione Progetto

Storia davvero antica è quella de I Veroni, al pari di tanti altri angoli di Toscana può vantare un suo passato feudale con tanto di torre di avvistamento che fu poi inglobata nel XVI secolo nella proprietà agricola della nobile famiglia toscana dei Gatteschi.

I Veroni iniziarono allora un’altra vita ed ebbero in dote anche il loro nome, che sta ad indicare i terrazzamenti di cui oggi ne è rimasto solo uno, sui quali venivano stese ad essiccare le foglie di tabacco. Con Lorenzo Mariani siamo alla quarta generazione della sua famiglia a I Veroni, era il 1897 quando il bisnonno materno acquistò la grande proprietà che poteva contare su vari poderi e sulle classiche colture miste del tempo.

La filosofia produttiva dell’azienda, a differenza da quello che è stato un percorso fortemente condiviso soprattutto nella Toscana di ieri, ha affidato la sua identità alla propria denominazione e all’uva che ne è vero interprete. Un Sangiovese che in questa area si distingue per finezza, bevibilità e vocazione al lungo invecchiamento. Merito dei terreni prevalentemente calcarei su cui viene allevato, dalla scelta oculata delle esposizioni, che non ha interessato le zone più fresche e meno assolate, dagli sbalzi termici tipici della zona di produzione che soprattutto in fase pre vendemmiale garantiscono buona acidità e finezza di profumi.

Informazioni sulla Produzione

Anno di Fondazione: 1897
Superficie Totale: 70 Ha
Superficie Vitata:21 Ha
Superficie Olivata: 40 Ha
Sistema di Coltivazione: Cordone Speronato
Produzione Totale: n.d.

Indirizzo e Contatti

Società Agricola I Veroni Società Semplice
Via Tifariti 5, 50065 Pontassieve ( FI ) - GPS: 43.776242, 11.419743
Tel.: (+39) 055 8368886 - Email: info@iveroni.it - Sito Web: www.iveroni.it