Project Description

La famiglia Bellini appartiene ad una vecchia generazione di proprietari terrieri che alla fine del 1800 cominciò a distribuire i prodotti delle proprie fattorie nella zona, dedicando la massima attenzione alla produzione dei vini.

La Cantina ebbe un forte impulso negli anni ‘50 quando iniziò ad ampliare il proprio commercio, oltre che in Italia, anche in tutta Europa.

Oggi la quinta generazione di viticoltori della Famiglia Bellini ha consolidato i tradizionali mercati europei e spinto le vendite oltre oceano rendendo i suoi vini largamente conosciuti ed apprezzati. I vini Bellini sono ottenuti con uve tipiche del territorio, raccolte da vigne in parte di proprietà in parte affittate da fattorie vicine con cui collaborano da lunghissimo tempo.

La conduzione della cantina è ancora oggi di tipo familiare e prosegue secondo una linea che unisce la tradizione ad un rinnovamento organizzativo e tecnologico capace di dare nuovo impulso alla produzione e ottenere vini di qualità sempre migliore.

I vigneti storici della famiglia Bellini si trovano all’interno della più piccola e più alta delle sette zone del territorio del Chianti: il Chianti Rùfina.

Questi si estendono su una zona collinare collocata fra i 300 ed i 400 metri sul livello del mare, circondati da oliveti e boschi che si radicano in un territorio ricco di storia fatta di Pievi romaniche, torri e castelli medioevali.

I terreni sabbioso-calcarei insieme a forti sbalzi di temperatura fra notte e giorno ed alla ventilazione sono la base ideale per la coltivazione del Sangiovese, un vitigno che, grazie alla buona acidità e tannicità, è naturalmente vocato all’invecchiamento.

Oltre al Sangiovese, che è il vitigno storico autoctono più rappresentativo del nostro territorio, sono coltivati altri tipi di uve rosse, come Cabernet, Merlot e Syrah.

 

Informazioni sulla Produzione

Anno di Fondazione: 1880
Superficie Totale: 70 Ha
Superficie Vitata:10 Ha
Superficie Olivata: 2 Ha
Sistema di Coltivazione: Cordone Speronato
Produzione Totale: 1 Milione di Bottiglie

Indirizzo e Contatti

Cantine F.lli Bellini SAS di Alessandra Bellini & C.
Via Piave 1, 50068, Rufina (Fi) - GPS: 43.826962, 11.488067
Tel.: (+39) 055 8397029 - Email: info@bellinicantine.it - Sito Web: www.bellinicantine.it