Project Description

Il Castello del Trebbio, fondato dalla famiglia de’Pazzi nel XII secolo è di proprietà dei Baj Macario dal 1968. Dal 1995 è gestito direttamente da Anna e Stefano Casadei che hanno
trasformato la proprietà in un’azienda moderna e molto dinamica ed orientata a produzioni di alta qualità.

Come le altre aziende di famiglia viene condotto secondo i principi del Biointegrale.

Ha un’estensione complessiva di circa 350 ettari, di cui 54 interessati da vigneti, costituiti principalmente da Sangiovese. Il focus principale dell’azienda è infatti la valorizzazione di questo vitigno: siamo nel cuore del Chianti Rufina, dove il Sangiovese trova la sua migliore espressione in termini di eleganza e longevità. In misura minore sono presenti anche altre varietà sia a bacche rosse (Ciliegiolo, Canaiolo, Merlot e Syrah), che bianche (Trebbiano, Malvasia, Chardonnay, Pinot Grigio, Manzoni Bianco e Riesling), perfettamente adattate al territorio e protagoniste di progetti specifici. Oltre al vino, l’azienda produce un ottimo Olio Extra Vergine di Oliva, vera passione di Anna insieme allo zafferano. Da pochi anni si è iniziato anche la produzione di farro ed è in corso un progetto di cosmesi, sfruttando l’alto potenziale antiossidante dei sottoprodotti di olio e vino.

L’azienda infine svolge attività agrituristica ed enoturistica, accogliendo ogni anno circa 18.000 visitatori attratti dalla bellezza del paesaggio, dalla filosofia BioIntegrale, dal desiderio di scoprire i prodotti del territorio e, non ultimo, dalla ricca ed affascinante storia che caratterizza il Castello: in questo luogo infatti, nel 1478, fu tramata la famosa “Congiura de’Pazzi”.

Informazioni sulla Produzione

Anno di Fondazione: 1968
Superficie Totale: 350 Ha
Superficie Vitata:540 Ha
Superficie Olivata: 10.000 piante di olivo
Sistema di Coltivazione: Agricoltura biologica
Produzione Totale: 300.000 bottiglie, olio 100 hl

Indirizzo e Contatti

Castello del Trebbio di Baj Macario A. s.a.s.
Via S. Brigida 9, 50065 S. Brigida - Pontassieve (FI) - GPS: 43.837175, 11.387102
Tel.: (+39) 055 8304900 - Email: info@castellodeltrebbio.eu - Sito Web: www.castellodeltrebbio.it