Project Description

Impresa familiare che da generazioni produce secondo tradizione vino e olio, curando e coltivando i propri vigneti e oliveti adagiati sulle colline tra l’Arno e il Sieve, nel cuore della Toscana.

La nobile famiglia dei Marchesi Balbi di Genova verso o la fine del 1800 acquisto  alcuni poderi a monte del capoluogo di Pontassieve, zona collinare esposta a sud, sul cui versante da secoli si producevano vini ed oli di alta qualità. Il centro aziendale, denominato “Fattoria il Capitano”, e un imponente edificio a più piani, edificato nel 1911 ed ancora oggi adibito a Cantine per la vinificazione, la maturazione e l’invecchiamento dei vini di propria produzione, appassitoio e vinsantaia, uffici e foresteria.

Da generazioni, nei comuni di Pontassieve e Pelago (provincia di Firenze – Italia), l’Azienda Agricola Balbi – Fattoria il Capitano srl è un’impresa familiare che produce secondo tradizione vino e olio, curando e coltivando i propri vigneti e oliveti adagiati sulle colline tra Arno e Sieve nel cuore della Toscana. I nostri prodotti vanno dai vini quotidiani IGT rosso toscano, bianco toscano, rosato toscano, al pregiato Chianti Rufina DOCG, sia di annata che Riserva 2008 in bottiglia Magnum, al più corposo Cabernet Sauvignon in purezza e barricato, fino al tradizionale Vin Santo DOC, vino passito da meditazione invecchiato in caratelli per oltre quattro anni. Otteniamo l’olio extravergine toscano dalle olive raccolte precocemente e molite entro 24 ore in frantoio meccanico a freddo: da questo il colore verde intenso, la bassa acidità, il gusto marcato di un prodotto dietetico per tutte le età. La nostra cantina è aperta per vendite dirette, gradite visite, assaggi e degustazioni ogni mercoledì pomeriggio e sabato mattina, altrimenti su appuntamento. La nostra azienda ha affidato alla società Strategy la gestione dei pagamenti, delle spedizioni e del customer care. [gallery targetsize="full" link="file" columns="6" gutterwidth="10" ids="2727,2728,2729,2730,2731,2732"]

Informazioni sulla Produzione

Anno di Fondazione: 1887
Superficie Totale: 65 Ha
Superficie Vitata:14 Ha
Superficie Olivata: 20 Ha
Sistema di Coltivazione: Convenzionale
Produzione Totale: 600 Hl di Chianti Rufina e 50 Q di Olio Extravergine di oliva

Indirizzo e Contatti

Azienda Agricola Balbi – Fattoria Il Capitano Srl
Via San Martino a Quona 2/B, 50065 Pontassieve (FI) - GPS: 43.776397, 11.435392
Tel.: (+39) 055 8315600 - Email: fattoriabalbi@gmail.com - Sito Web: www.fattoriailcapitano.com