Project Description

L’ Azienda agricola IL POZZO è situata sulle colline intorno a Rufina a 300-400 m di altezza sulla sponda destra del fiume Sieve, comprende circa 50 ettari fra boschi, oliveti e vigneti.

Il territorio dove si trova il “Podere IL POZZO” è stato abitato fin da tempi remoti. Numerosi sono i reperti archeologici rinvenuti nella zona durante gli sbanchi che preparano i terreni per gli impianti delle vigne. In genere si tratta di manufatti di epoche diverse a partire da resti di tombe etrusche e romane. Proprio in una nostra vigna ( che è stata appunto chiamata “Il FIORINO” ) abbiamo ritrovato un “Grosso Guelfo” cioè una piccola moneta d’ argento coniata a Firenze nel XIII secolo raffigurante il patrono della città San Giovanni Battista.

La struttura attuale, è un’ antica colonica sita in collina sopra il paese di Rufina. Il piccolo borgo è stato sede di una comunità di frati Gesuiti ceduta all’inizio del 1700 dall’ordine monastico, come risulta dall’atto di vendita conservato nell’archivio di stato di Firenze . Nel museo della Vite e del Vino, che si trova nella Villa di Poggio Reale a Rufina, sono presenti numerosi documenti che testimoniano l’esistenza del “Podere il Pozzo” fin da tempi antichi. L’Azienda è stata acquistata nel 1998 dagli attuali proprietari che hanno dato nuovo impulso alla produzione di vini.

Particolare cura è oggi dedicata ai 10 ettari di Vigneto specializzato esposto a sud est, interamente iscritto all’albo dei vigneti del Chianti Rufina. Le vecchie vigne promiscue, sono state rinnovate e sostituite con vigneti specializzati ed intensivi, coltivate principalmente a cordone speronato e in qualche caso a guyot.

L’unica eccezione è la “Vigna Vecchia” che ha più di 60 anni, ed e stata mantenuta intatta allo scopo di preservare i vecchi cloni autoctoni di sangiovese di colorino, canaiolo ciliegiolo, mammolo, ed altri minori. E’ coltivata con il tradizionale archetto capovolto alla toscana, da questa vigna proviene il Chianti Rufina Podere IL POZZO RISERVA.

Gli Olivi in produzione sono circa un migliaio. Si tratta di piante con età media molto elevata, molte delle quali addirittura secolari. La composizione varietale delle olive è all’ incirca: Frantoio 50%, – Moraiolo 25% – Leccino 20% – Pendolino 5%. L’ olioextravergine d’ oliva IL POZZO, è prodotto esclusivamente con olive provenienti dalla nostra Azienda è multivarietale, è estratto a freddo e ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici.

La produzione media annuale di olio oscilla tra 15 e 20 quintali.

Da sempre abbiamo attribuito grande importanza al rispetto dell’ ambiente e all’ uso di metodi di lavorazione il più possibile naturali. Oggi tutte le coltivazioni e le lavorazioni di uva ed olive che avvengono nell’ Azienda “Podere IL POZZO” sono conformi al metodo di lavorazione biologica e assoggettate a sistemi di controllo e di certificazione.

Informazioni sulla Produzione

Anno di Fondazione: 1998
Superficie Totale: 50 Ha
Superficie Vitata:10 Ha
Superficie Olivata: Circa 1000 Olivi
Sistema di Coltivazione: Cordone speronato e Guyot (su una vigna Archetto Capovolto alla Toscana)
Produzione Totale: 550 Hl

Indirizzo e Contatti

Podere il Pozzo di M. Letizia Bellini & C. s.s.
Via dell’Argomenna 14-15, 50065 Pontassieve (FI) - GPS: 43.836486, 11.457069
Tel.: (+39) 055 8399102 - Email: gianfranco.caselli@tin.it - Sito Web: www.podereilpozzo.it